CHIESA GNOSTICA
ECCLESIA GNOSTICA
FONDAMENTA
La Chiesa gnostica è una comunità gnostica contemporanea. Opera in una rete decentralizzata distribuita in tutta la Svizzera.. Ogni cantone ha almeno una cappella gnostica attiva o inattiva rappresentata da una donna e da un uomo (Sacerdotessa e Sacerdote cantonali). In tutta la Confederazione Svizzera, la Chiesa gnostica è costituita da almeno 26 cappelle cantonali, una per cantone, che sono validamente rappresentate dalle firme dei membri del loro consiglio di amministrazione religioso cantonale o comunale.
I loro compiti e poteri sono completamente separati da quelli dello Stato e non hanno scopi di lucro o politici. Ogni cappella gestisce la propria tesoreria in modo indipendente in base al proprio domicilio fiscale; non esiste una tesoreria centralizzata. Le cappelle comunali sono libere di organizzarsi come meglio credono, senza alcuna autorità gerarchica centrale o direttiva religiosa da parte delle autorità comunali, cantonali o federali.
La Chiesa non chiede alcun contributo finanziario ai suoi membri. Ogni membro o fedele è responsabile delle proprie intenzioni e azioni di fronte alla legge. I membri delle cappelle si riuniscono come vogliono e possono liberamente modificare, condividere e rappresentare i valori della chiesa. Non è indispensabile conoscere un altro membro per unirsi alla chiesa, l’impegno è autentico. La Chiesa non tiene un registro o un elenco dei suoi membri.
Alcune cappelle si basano su una tradizione primitiva o antica, altre su correnti gnostiche moderne. Il consiglio di amministrazione (consiglio parrocchiale) di una cappella è composto da almeno due membri, un uomo e una donna. In termini pratici, il termine cappella implica uno spazio di almeno una stanza, che può essere chiuso. Può includere edifici e monumenti più grandi, come templi o chiese.
Amore e pace
Mater NOX & Pater LUX
L’amore è la Legge, l’Amore sotto la volontà cosciente. Quindi fate la vostra volontà e fatela come volete. E che la vostra Volontà sia fatta.

